Quest’anno ricorrono 100 anni dall’affidamento della Parrocchia SS. Martino e Rosa di Conegliano ai Giuseppini del Murialdo. Per celebrare questo evento, la Parrocchia ha scelto di contribuire al progetto di riforestazione in Amazzonia, Respiro Verde, che realizziamo dentro la nostra Famiglia del Murialdo.

La Parrocchia SS. Martino e Rosa ha scelto di riforestare una parte della comunità Kichwa di Yana Urcu (Tena), comunità che appartiene alla Parrocchia Misahualli, nella Provincia Amazzonica del Napo, in Ecuador.

L’area in cui sorge la comunità è purtroppo stata deforestata in maniera intensa, a causa della sfruttamento intensivo della foresta per allevamento bovini o legname tagliato illegalmente.

L’attività di riforestazione è stata realizzata nei terreni appartenenti alla scuola “Centro educativo intercultural bilingue Franciso Grefa Chimbo”, con l’appoggio degli studenti e dei padri di famiglia: sono state messe a dimora 500 plantule di alberi forestali e da frutto, che beneficeranno la comunità.

Il terreno, di circa 3 ettari è costituito da una chakra (sistema agroforestale tradizionale indigeno) abbandonata e degradata. Nel sistema chakra, le coltivazioni di specie arboree native da legno, vengono associati alberi da frutto, coltivazioni di cacao e/o caffè, e specie di sfruttamento come platano, yuca, mais, ananas ed essenze aromatiche e medicinali, da pascoli e foresta secondaria

Lo scopo è quello di aumentare la copertura boschiva del terreno ed aumentarne la biodiversità vegetale, ma anche di sensibilizzare gli studenti della scuola rurale sull’importanza della conservazione della foresta e della sua biodiversità.

In modo che possano diventare i futuri protettori della terra.


Lettera a Papa Francesco I in occasione della visita della Parrocchia

Numero speciale di “Parrocchia SS Martino e Rosa Oggi” per i 100 anni