Inga spectabilis
DESCRIZIONE: è un albero di medie dimensioni appartenente alla famiglia Fabaceae, conosciuta in Ecuador come “Guaba Machetona” per la forma dei suoi baccelli che ricordano un machete e possono arrivare a misurare anche 60 cm di lunghezza, produce una grande quantità di fiori, molto visitati da api domestiche e selvatiche.
USI: è una leguminosa ampiamente coltivata dalle popolazioni indigene per fornire ombra e azoto nelle piantagioni di caffè e cacao, o come supporti nelle coltivazioni di vaniglia e pitahaya. Il periodo di fruttificazione della Guaba è molto atteso tra le popolazioni native, che si arrampicano sulle piante per raccogliere i grossi baccelli, che contengono semi circondati da una polpa bianca dal sapore zuccherino, molto apprezzata. Le foglie e i semi vengono utilizzati come rimedio contro la diarrea e i reumatismi, la corteccia per produrre tannini, ed il suo legno è un discreto materiale da costruzione.
DISTRIBUZIONE E HABITAT: specie distribuita dal sud del Messico, in tutta l’America centrale fino al Sudamerica nord-occidentale.